,

Come e quando fare il cambio armadio? I consigli per un guardaroba perfetto e i capi di abbigliamento must-have della stagione primavera/estate 2023

È arrivato il momento di mettere le mani al guardaroba per fare il consueto cambio di stagione dell’armadio. Segui  i consigli per un guardaroba perfetto e scopri  i capi di abbigliamento must-have della stagione primavera/estate 2023

Il periodo migliore per fare il cambio armadio è durante le stagioni di mezzo, la primavera e l’autunno, perché rappresentano il momento che precede l’arrivo di una stagione in cui si cambia radicalmente il modo di vestirsi.

Con l’arrivo della primavera non vediamo l’ora di indossare tessuti più freschi e lasciarci alle spalle i maglioni pesanti. Prima di darti alcuni consigli utili e pratici per effettuare il cambio armadio, ecco una piccola selezione dei capi i must have della stagione primavera estate… Nel prossimo articolo sveleremo tutte le tendenze moda della primavera estate 2023

https://lighthouselocarno.ch/product/abito-lungo-scamiciato-tinta-unita/

https://lighthouselocarno.ch/product/maglioncino-rosso-scollo-v-tricot/

https://lighthouselocarno.ch/product/pantalone-largo-elegante/

Primo step per un cambio armadio sostenibile! 

Per rendere il cambio stagione dell’armadio più efficace, vale la pena dedicare qualche ora al decluttering. Ovvero scartare tutto ciò che non si indossa più. Ma attenzione: non si butta via niente! Un metodo facile e immediato per evitare di accumulare quantità eccessive di vestiti e aggiornare ciclicamente il proprio stile è quello di rivendere, riciclare o regalare un capo ogni volta che se ne aggiunge uno alla propria selezione, in questo modo sarai una perfetta fashion-eco queen! 

Ci sono situazioni dove un vecchio indumento ha soltanto bisogno di qualche modifica per tornare alla moda nella nuova stagione. A volte basta aggiungere un piccolo dettaglio come bottoni e cuciture, in altri casi si tratta di unire creatività a piccole conoscenze di cucito per trasformare del tutto un capo d’abbigliamento. Hai mai sentito parlare di re-fashion? Si tratta proprio di questo.

Secondo step per un armadio ordinato, pulito e profumato 

Il secondo step sta nel prenderti il tempo necessario per riporre gli abiti e gli accessori correttamente. Lavare o lavare a secco gli indumenti e poi conservarli in base al tipo di tessuto. Una volta pulito e disinfettato l’armadio, per mantenere il profumo di fresco e pulito puoi inserire nei cassetti dei profumatori green da realizzare con prodotti naturali. Chiodi di garofano, lavanda, anice stellato, semi di finocchio sono particolarmente indicati, così come alcune erbe aromatiche, ad esempio salvia, rosmarino, origano e timo che riescono anche ad allontanare le tarme. Umidità no grazie! Quando stiri i panni fai sempre attenzione a lasciare i panni ben stesi in modo che non prendano odore di umidità. Allo stesso tempo se una volta asciutti non ritiri subito i panni, perderanno il profumo e poi diventano difficili da stirare. Un consiglio per un armadio profumato a basso costo? Negli armadi puoi mettere dei batuffoli di cotone impregnati di ammorbidente per mantenere il profumo che ti piace tanto.

Terzo step per un armadio super organizzato! 

Eccoci finalmente arrivate al terzo step: i vestiti vanno ricollocati nel guardaroba. Essere organizzate significa trovare un metodo consono per scegliere in un batter d’occhio gli indumenti, senza dover creare confusione in armadio. Un consiglio per ottenere un armadio organizzato e riuscire a fare un cambio efficace è quello di riporre i vestiti in maniera ordinata. Meglio saranno piegati e appesi, più lo spazio a disposizione sembrerà grande. Uno stratagemma per avere un armadio perfetto è quello di riporre gli indumenti e gli accessori in contenitori trasparenti, magari classificati per categorie (magliette, blazer, pantaloni…) Oltre a dare un aspetto visivo ordinato, questo sistema ti permette di trovare al volo quello che ti serve senza inutili perdite di tempo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere

Articoli relativi