Maisons du Monde e Chantal Thomass: un matrimonio sorprendente!

Maisons du Monde è uno dei più esclusivi brand di arredamento, presente nelle case più eleganti e di classe. È un marchio francese di grande successo che da qualche tempo ha saputo imporsi nel mercato con oggetti di tendenza, capaci di sorprendere e affascinare per lo stile unico e univoco delle loro linee. Maisons du Monde ha sempre cercato di distinguersi rispetto alla concorrenza, talvolta osando e azzardando. I risultati di queste strategie sono sempre stati efficaci, al tal punto che oggi gli arredi e le decorazioni Maisons du Monde fanno bella mostra nelle abitazioni di personaggi di alto calibro e non solo. Nella continua ricerca di nuove strade da percorrere e di nuove scommesse da vincere, la maison d’arredamento francese ha deciso di iniziare la collaborazione con alcune grandi firme della moda e del design per realizzare delle vere e proprie capsule collection. Qual è il primo grande nome a cui è stato proposto di collaborare con Maisons du Monde? Chantal Thomass, una vera e propria icona della moda, un vero genio dello stile che ha in fatto di azzardi ha pochi eguali nel settore. È stata lei a inventare gli iconici collant di pizzo e sono sue le idee delle linee di lingerie più sexy del pianeta.

Chi è Chantal Thomass?

Definirla genio è probabilmente riduttivo: Chantal Thomass è una vera e propria icona della moda contemporanea, che può essere paragonata solo ai grandi come Karl Lagerfield, Valentino o Giorgio Armani. Figlia di una sarta e di un ingegnere, fin da giovane ha sempre avuto un’attrazione fatale per la moda, per cui ha una vocazione innata. La sua prima linea di abbigliamento risale alla fine degli anni Sessanta e, com’è ovvio, aveva una fortissima vocazione hippie visto il contesto storico. Ter et Bantine, oggi come allora, si pone l’obiettivo di liberare le donne dall’immagine stereotipata dei tempi che attraversano; le creazioni erano straordinarie, tanto da conquistare la grandissima Brigitte Bardot, che divenne una cliente del brand contribuendo in maniera decisa alla sua crescita. Oggi, tuttavia, Chantal Thomass è conosciuta principalmente per l’omonimo brand di lingerie di lusso femminile, capaci di sottolineare le forme e la sensualità di ogni donna.

Tutto questo può sembrare contraddittorio e poco pertinente con la nuova sfida accettata da Chantal Thomass per l’interior design ma, in realtà, non è così. Nella sua lunga carriera, infatti, Chantal Thomass ha avuto spesso contatti con il mondo del design, visto che è stata chiamata per decorare l’iconico hotel Vice Versa di Parigi ma anche a progettare chandellier in vetro di murano, ceramiche e specchi.

Chantal Thomass per Maisons du Monde

Classico e moderno si sposano nella capsule collection Maisons du Monde di Chantal Thomass, che ha deciso di utilizzare prevalentemente il bianco e il nero per questa nuova avventura. Non ha snaturato il suo modo di essere e così ha creato arredi e complementi dal gusto raffinato ma capaci di grande ironia, sorretti da frasi motivazionali che compaiono qua e là sugli elementi da lei progettati dove non manca quasi mai un tocco di rosa, quasi una firma per la designer francese. La capsule collection appare molto femminile e non potrebbe essere altrimenti ma, d’altronde, sono le donne che solitamente hanno l’ultima parola sull’arredamento. Chi ama la maison Chantal Thomass sicuramente nota l’assenza dei pizzi o, comunque, dei richiami al pizzo in questa collezione di arredi e di complementi ma è stata una scelta voluta da parte della stilista. Nei suoi prodotti di lingerie esclusivi il pizzo è pressoché immancabile, un vero elemento di riconoscimento, ma come da lei stessa spiegato, questo è un materiale estremamente delicato che mal si sposa in un contesto come questo. Pertanto, invece di optare per pizzi cheap più resistenti ha preferito evitarne proprio l’utilizzo per mantenere la percezione di esclusività e di lusso anche nei suoi mobili Maisons du Monde. Come darle torto?

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere

Articoli relativi