Vuoi una casa shabby chic? Errori da non fare!

È inutile negarlo, una casa shabby chic è elegantemente romantica come piace a noi donne. I colori pastello, tenui e luminosi, delle decorazioni rendono l’ambiente particolarmente suggestivo, caldo e accogliente. Non è difficile realizzare una casa in stile shabby chic, basta qualche piccolo accorgimento ma è necessario fare attenzione! Ci sono piccoli errori di home decor da non fare se si vuole avere una casa armonica ed elegante ma, soprattutto, accogliente. Piccoli ma grandi errori che possono trasformare uno stile raffinato in qualcosa di assolutamente inelegante.

Ph Arte Pura – Daniela Dallavalle

I colori: pastello? Ma non troppo

Sì, è vero che i colori pastello sono uno dei tratti distintivi dell’home decor shabby chic, ma è vero anche che il troppo storpia. Colori femminili, di grande impatto estetico che danno un tocco romantico all’ambiente. Portano la primavera in casa in ogni stagione ma bisogna fare attenzione a non eccedere con il mix and match di colori. La tinta predominante, infatti, dovrebbe essere sempre il bianco nelle sue tonalità e, qua e là, qualche tocco di colore: rosa antico, verde menta o azzurro carta da zucchero quelli più indicati, senza eccessi.

Less is more

Anche nella quantità è necessario non eccedere con gli accostamenti. Gli elementi di home decor per la casa shabby chic devono essere di alta qualità, scelto con stile e con gusto ma non devono essere troppi, altrimenti è facile passare da shabby chic a shabby kitsch. Le soluzioni minimal non sono una prerogativa dello stile moderno, anche una casa romantica beneficia della semplicità. Less is more, sempre!

 

Ph. Arte Pura – Daniela Dallavalle

Vintage di classe

Si dice shabby e immediatamente si immagina qualcosa con un retrogusto vintage, che riporta la mente al passato. Ecco, quindi, che l’effetto délabré diventa assoluto protagonista dell’home decor ma con riserva. I mobili non devono cadere a pezzi ma la carteggiatura dev’essere delicata, deve aggiungere valore. Completano l’effetto vintage dell’home decor shabby chic alcuni accessori che ricordano le case di un tempo: una toiletta, per esempio, un paravento o il servomuto. Ne basta uno per cambiare l’aspetto dell’ambiente.

E a voi piace lo stile shabby chic? Io lo trovo assolutamente romantico e caldo, il bianco dominante, poi, mi regala un grande senso di serenità. Scoprite in bottega gli oggetti shabby chic per l’home decor della vostra casa.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere

Articoli relativi

Close filters