,

Giornata della terra 2021: scopri il miglior tessile ecologico per la casa

In occasione della Giornata della Terra 2021, ti parlerò del tessuto ecologico amico dell’ambiente e della tua pelle: il lino.

L’evento del giorno, la Giornata della Terra 2021 o Giornata Mondiale della Terra, è una manifestazione internazionale con lo scopo di sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Ogni anno viene posto sotto i riflettori un tema differente, concentrando l’attenzione sulle azioni urgenti da attuare per prenderci cura della terra e farla prosperare in armonia.

Il tema al centro della Giornata Internazionale della Terra 2021 è “Restore our Earth” che, se da un lato intende ricordarci quanto sia importante ridurre il nostro impatto ambientale, dall’altro strizza l’occhio alla voglia di rinascita che tutte le nazioni stanno sperimentando in seguito agli effetti della pandemia.

Giornata Mondiale della Terra 2021: quali sono le sue origini

La giornata internazionale della terra, ai tempi semplicemente “Earth Day”, venne promossa per la prima volta e dopo alcuni tentativi, il 22 Aprile del 1970 negli USA da John McConnell.

McConnell, un attivista per l’ecologia e la pace, sosteneva che gli esseri umani avessero l’obbligo di occuparsi della terra condividendo le risorse in maniera equa. Per questo motivo propose l’istituzione di una giornata nazionale per sensibilizzare la popolazione statunitense al rispetto delle risorse ambientali. L’iniziativa, sottoposta all’UNESCO già nel 1969, arrivò a concretizzarsi l’anno seguente, fino a coinvolgere ben 180 nazioni e pian piano, il resto del mondo. Nel 1990, la Giornata Internazionale della Terra mobilitò 141 paesi e un totale di 200 milioni di persone, trasformando l’evento, che fino a quel momento aveva avuto cadenza decennale, in una ricorrenza annuale.

Degna di nota fu inoltre l’edizione del 2000, anno in cui l’avvento di internet e la partecipazione di personaggi dello spettacolo (tra cui Leonardo Di Caprio) contribuirono alla diffusione mondiale dell’evento.

Giornata della terra 2021 e moda: iniziative di sostenibilità

Il mondo della moda, che rappresenta uno dei settori produttivi più inquinanti, anche quest’anno ha risposto all’appello impegnandosi con molteplici iniziative per implementare comportamenti e tecniche più sostenibili all’interno della propria organizzazione.

Molteplici marchi hanno infatti proposto alternative ecosostenibili per la produzione di borse e gioielli. Alcune aziende si sono invece impegnate nell’implementazione di processi produttivi per la salvaguardia delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti. Tuttavia, ogni volta che si parla di “ecologia”, “giornata della terra” e “sostenibilità”, non posso fare a meno di guardarmi intorno, nella mia luminosa bottega, e posare gli occhi sui prodotti più eco-friendly che mi circondano… e non sono pochi!

Ma qual è il tessuto più ecologico di tutti che da Light House Accessoires proprio non può mancare? Qualcuno tra voi, soprattutto chi mi segue dagli inizi, conoscerà la risposta a questa domanda!

giornata della terra lino
Tavola Lino Arte Pura

Lino tessuto ecologico protagonista dell’evento del giorno!

Il lino è un tessuto di altissima qualità, generalmente ottenuto da raccolti non completamente maturi effettuati in terreni profondi e alluvionali. Un territorio notevolmente florido per il raccolto di questa fibra d’eccellenza è sicuramente l’Egitto ma tra le zone migliori per la sua macerazione ci sono anche il Belgio (macerazione nel fiume Lys), l’Olanda, l’Irlanda, la Francia e l’Italia Settentrionale. Ed è proprio da qui, dall’Italia, che proviene la maggior parte del lino naturale che ho scelto di inserire nella mia selezione di abbigliamento e biancheria per la casa. Grazie alla collaborazione con Arte Pura, la linea di tessuti per la casa della stilista Daniela Dallavalle, ho scoperto il tessuto più nobile, delicato e, come se non bastasse, ecologico, che si possa trovare! Le creazioni di Arte Pura, tutte realizzate a mano da abili artigiani, si avvalgono proprio di lino raccolto e lavorato sul territorio italiano, abbinato talvolta a pizzi italiani originali e ad esclusivi pigmenti minerali naturali per un tocco di colore.

Perché il lino è il tessuto migliore per la nostra pelle?

Il lino rappresenta il tessuto perfetto sia per l’estate che per l’inverno: le sue fibre, essendo vuote, riescono a trasportare aria e umidità in maniera naturale, consentendo di trattenere facilmente il calore, soprattutto se a contatto diretto con la pelle. Al contrario, trattandosi di un tessuto molto traspirante, il lino favorisce una maggiore sensazione di freschezza durante l’estate, portando con sé innumerevoli ulteriori benefici. Perfetto per chiunque abbia problemi di allergia alla polvere o agli acari, sembra inoltre che il lino, proprio perché anallergico, possa avere proprietà curative e lenitive anche in alcuni casi di dermatite!

camicia lino pizzo cornely arte pura
Camicia Lino e Pizzo Cornely Arte Pura

Scopri la Camicia in Lino e Pizzo Cornely di Arte Pura sul mio shop!

Dalla pianta di lino alla lotta contro l’inquinamento!

Insomma, disponiamo di una vasta conoscenza e di innumerevoli competenze per prenderci cura del pianeta che abitiamo e sono sicura che tutti insieme possiamo raggiungere risultati incredibili… Il mio obiettivo è quello di  trasmettere quante più informazioni possibili alle nuove generazioni di ragazze, donne e madri del futuro che mi seguono, per condividere con loro quanta più consapevolezza e conoscenza nel compiere scelte etiche. Oltre al design, che è il primo aspetto capace di far leva sui nostri sensi facendoci battere il cuore, possiamo decidere di vestire la nostra casa, il nostro mondo e non da ultimo, il nostro corpo, con una fibra nobile, tessuti ecologici e cruelty-free.

Impegniamoci ogni giorno contribuendo a cambiare il mondo… iniziando forsanche da un tovagliolo di lino alla volta!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere

Articoli relativi